Tendenze 2020 per i matrimoni, parola d’ordine: sostenibilità.

Ogni stagione ha le sue tendenze, abbiamo avuto la stagione shabby chic, quella greenery e quella dal tocco barocco dello scorso anno.
Nel nostro lavoro siamo sempre alla ricerca di nuove idee e ispirazioni per potervi offrire idee originali e al passo con i tempi.
La tendenza per il 2020 ci piace particolarmente perchè molto in linea con quella che è la nostra filosofia, con quello che trasmettiamo nei nostri corsi di cucina e con le iniziative, come quella di 100 Orti per cui siamo diventati il punto di raccolta a Padova e di cui vi raccontiamo tutte le settimane sulla nostra pagina Facebook.
Il 2020 infatti vuole essere l’anno delle scelte sostenibili, di matrimoni “responsabili” e attenti, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

C’è maggiore attenzione al menù che prevederà molte pietanze vegetariane e vegane, che a noi da sempre piace proporre nei buffet degli antipasti ma non solo, prodotti che arrivano da aziende locali e del territorio che prestano molta attenzione a produrre in maniera responsabile. E’ importante pensare a menù equilibrati, per evitare sprechi ed abbondanza inutile.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale non riguarda solo il menù ma anche le partecipazioni, da scegliersi in carta riciclata o meglio ancora se inviate via mail, l’organizzazione di uno shuttle bus per gli ospiti riducendo così le emissioni ed infine bomboniere e regali che facciano del bene, e siano utili. Largo spazio quindi a barattoli di miele o marmellate, biologici e a km 0, vino… Oppure potreste usare tutta la vostra creatività e creare con le vostre mani piccole bomboniere realizzate con materiali riciclati e di recupero. Giocate con la fantasia: unica regola l’ecosostenibilità!
Anche l’abito può essere eco-friendly! Moltissimi atelier da sposa infatti propongono abiti eco-sostenibili realizzati con materiali di recupero. Sono disponibili i più diversi modelli: dagli abiti da sposa stile impero a quelli a sirena, dalle linee più semplici a quelle più stravaganti, con lo stesso effetto di eleganza e raffinatezza di quelli “normali”.
I fiori per bouquet e decorazioni sono un altro aspetto importante, vanno scelti di stagione e possibilmente di produzione locale. Vanno pensati gli allestimenti floreali in un’ottica di recupero, per cui alcune decorazioni che vengono adibite per la cerimonia potrebbero essere riutilizzate anche per il ricevimento, concordando con il fornitore uno spostamento di vasi e fiori in modo elegante e che salti poco agli occhi dei vostri ospiti.
Ed infine anche per quanto riguarda il viaggio di nozze si può porre maggiore attenzione e sensibilità ai temi ambientali. Non sarà assolutamente difficile trovare una soluzione che coniughi il viaggio e la bellezza con il rispetto per l’ambiente.

Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, sempre, anche nel giorno più bello della nostra vita!

Contattaci

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy, pertanto presto il mio consenso per ricevere le informazioni richieste.